Ultimo
aggiornamento del
16/01/2007 |
Lazio e-Citizen: un’azione concreta per realizzare
la cittadinanza digitale nella Regione Lazio
Il progetto pilota
Lazio
e-Citizen e’ un Progetto promosso dalla Regione
Lazio Assessorato all'Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione,
dal Ministero della
Pubblica Istruzione - Direzione
Generale per i Sistemi Informativi ed Ufficio
Scolastico Regionale Lazio, da Filas, AICA, ENEA e patrocinato dal CNIPA.
In linea con le direttive europee sulla rinnovata strategia di Lisbona,
Lazio e-Citizen costituisce una significativa azione finalizzata ad accrescere
la capacità di conoscenza dei cittadini, migliorare le condizioni
di vita e prevenire le esclusioni di natura sociale ed economica.
Lazio
e-Citizen si rivolge a 1200 cittadini del Lazio, attivando
oltre 60 Punti Territoriali presso le strutture scolastiche/universitarie
quali punti di aggregazione sociale, oltre che luoghi didattici e di accesso
ai servizi on line. Le 100 edizioni del percorso formativo
vengono erogate su tutto il territorio del Lazio, dando priorità alla
partecipazione di persone over 45, donne e immigrati.
Il Progetto Lazio e-Citizen e’ stato presentato
alla stampa il 20 Ottobre presso la Sala Tevere della Regione
Lazio con l’intervento dell’ On. Silvia Costa Assessore
all'Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio.
Il Lazio
sarà la prima regione italiana ad introdurre il Programma
Europeo e- Citizen in risposta all'iniziativa per la riduzione
del divario digitale contenuta nell'e-Europe 2005 Action
Plan. Con questa iniziativa la Regione Lazio recepisce le indicazioni
del piano
Europeo 2010, il quale prevede l'attuazione di un programma
relativo all'incremento del tasso di alfabetizzazione informatica,
sviluppato secondo logiche di inclusione sociale definendo
come obiettivi prioritari per gli Stati Membri:
- lo sviluppo, per la maggior parte della
popolazione possibile, delle competenze informatiche di base per
l'accesso alla rete Internet ed ai servizi su questa erogati;
- la realizzazione di piani di formazione di
massa per i dipendenti pubblici;
- lo sviluppo di servizi innovativi di
teledidattica per studenti e lavoratori;
- lo sviluppo di e-competenze a livello europeo anche attraverso il rafforzamento
del partenariato pubblico-privato.
I cittadini del Lazio,
affiancati da giovani facilitatori, al termine del percorso saranno
in grado di:
|
- prenotare una visita medica
|
|
- chiedere assistenza sanitaria
|
- effettuare la ricarica del telefonino
|
- informarsi sul sito INPS sulla propria situazione pensionistica
|
- leggere la versione telematica di un giornale
|
- richiedere un certificato al proprio comune
|
- comprare un biglietto per uno spettacolo
|
|
|
- prenotare un viaggio o un soggiorno in albergo
|
- spedire e leggere una e-mail ricevuta
|
- effettuare operazioni bancarie
|
- partecipare a forum di discussione
|
- ricevere online le bollette del telefono, della luce, del telepass
|
- fare chiamate telefoniche o videoconferenze utilizzando la
rete
|
|